chi siamo

Giuliano e il suo apprendista nell'Antica Macelleria Bonini

Da piccola macelleria di paese, oggi l’Antica Macelleria Bonini è divenuta una solida realtà conosciuta e apprezzata in tutta Italia con il nome di MarcaReggiana, un brand in grado di trasmettere tutta l’essenza di artigianalità delle lavorazioni e qualità delle materie prime, sempre rigorosamente nostrane.

Galleria fotografica

I valori della tradizione

“Ho creato questo brand con l’intento di trasmettere il mio amore per le cose genuine fatte artigianalmente con materie prime nostrane accuratamente selezionate, per me MarcaReggiana esprime questo: la garanzia di un prodotto fatto in casa con materie prime genuine, come si faceva una volta”. Giuliano Benassi

100% filiera reggiana

Tutti i prodotti MarcaReggiana sono realizzati artigianalmente da materie prime locali. Solo in alcuni casi particolari, su specifica richiesta del cliente, commercializziamo alcuni prodotti che non fanno parte della nostra filiera abituale, ci riferiamo a prodotti come la Fassona piemontese e lo speck altotesino, in questi casi ci occupiamo personalmente della selezione dei capi di bestiame e seguiamo scrupolosamente ogni fase della lavorazione per garantire la stessa genuinità che trovate in ogni prodotto della nostra gamma.

Materie prime selezionate

Controlliamo l’alimentazione e la crescita del bestiame, selezioniamo accuratamente e macelliamo solo i capi migliori, ogni prodotto a marchio MarcaReggiana è sinonimo di qualità senza compromessi.

Produzione propria di salumi e insaccati

Realizziamo in casa salumi ed insaccati, dallo strolghino tipico delle zone di Reggio Emilia, agli zamponi e cotechini (anche precotti).

Produzione di prodotti tipici di gastronomia

Grazie ad un ampio laboratorio gastronomico, produciamo prodotti di gastronomia come tortelli e cappelletti, realizzati con materie prime reggiane secondo le ricette tradizionali.

La nostra storia

Antica macelleria - foto di Mark Jensen

1974 – Inaugura la Macelleria Bonini

La storia di MarcaReggiana inizia nel marzo del 1974 quando Romano Bonini inaugura nella piazza vecchia di Casina, piccolo comune dell’appennino reggiano, la Macelleria Bonini.

1975 – Inaugura il Macello Bonini

Poco dopo aver inaugurato la macelleria, Romano rileva una grande struttura adibita all’allevamento di polli per trasformarla in un macello per carni bovine e suine, in questi primi anni le due attività coesistono sotto un’unica ragione sociale.

1987 – Nascono due ragioni sociali distinte

Nel 1987 le due strutture si dividono, Romano decide di proseguire l’attività della Macelleria Bonini lasciando al fratello più giovane il macello. Le due attività mantengono una forte sinergia: i clienti al dettaglio rimangono di competenza della macelleria, quelli all’ingrosso del macello.

1993 – Entra in società Giuliano Benassi

Il 1993 è un anno di svolta per la macelleria, con l’ingresso in società dell’attuale titolare Giuliano Benassi. Il nome dell’azienda cambia in “Antica Macelleria Bonini”.

2008 -  Acquisto del laboratorio gastronomico

Nel 2008 viene acquistato un grande spazio adiacente la macelleria dove si iniziano a produrre prodotti di gastronomia di alto livello che comprendono, oltre ai vari tipi di arrosti e roastbeef, altre delizie del territorio come tortelli e cappelletti.

2013 -  Nasce il brand MarcaReggiana

Nel 2013 inaugura il nuovo negozio, pensato per dare maggiore risalto a tutta la gamma di prodotti fatti in casa. Grazie ad un numero sempre crescente di clienti, molto attenti alla qualità, Giuliano decide creare un brand tutto suo di prodotti esclusivi fatti in casa, nasce così MarcaReggiana.